Nova Report: Documento Completo e Innovativo di Indagine e Analisi del Rating di Aziende e Privati

È un documento analitico, a sostegno della rendicontazione integrata, ponendo in evidenza le interazioni fra fattori etico-sostenibili, di governance, legali ed economici, la cui creazione intellettuale è protetta in tutta Europa. È necessario avere una profonda e completa conoscenza del mercato in cui si opera: Nova Report è un documento di indagine e analisi che mette a Tua disposizione il risultato di ricerche avanzate, nuove metodologie di analisi ed un patrimonio informativo basato su dati ufficiali e certificati.

analisi del business aziendale e di soggetti privati

Soffermandoci sulla tipologia dei contenuti finalizzati alla sola valutazione di un soggetto fisico o giuridico, il documento Nova Report analizza:

    • Indicatori di legalità [per imprese e privati]
    • Novità di prodotto: intersecano eventi negativi ad eventi reputazionali e di premialità in grado di valutare il soggetto in esame secondo principi di eticità e legalità.

  • Indicatori economico-patrimoniali [per imprese]
  • Mostrano come un’azienda possa essere solvibile, attraverso i più utili indici e le più evidenti voci di bilancio riclassificato.

Cosa Contiene il Documento Nova Report

Dati e informazioni aggiornati e provenienti da fonti ufficiali

    • Anagrafica dettagliata di Aziende e Privati

      Dati identificativi del soggetto interrogato: è ivi compreso il nuovo Codice LEI (Legal Entity Identifier).



    • Intestazione immobili e proprietà

      Dettaglio immobili intestati catastalmente in ditta al soggetto interrogato.



  • Indicatori di legalità del soggetto esaminato

    Insieme di eventi di premialità e negativi, la cui natura è certificata, legale ed etico-sostenibile.

Contenuti Report
    • Legality Index efficace e sicuro

      Innovativo indice di legalità calcolato da un algoritmo appositamente ideato valutando ogni Indicatore di Legalità.



    • Dati economico-patrimoniali

      Situazione economico-patrimoniale del soggetto con gli ultimi bilanci depositati ed i Rating più utilizzati.



  • Schema riepilogativo chiaro e dettagliato

    Quadro complessivo dal quale emerge l’assegnazione del LEGALITY INDEX e lo scenario globale.


Vantaggi del documento Nova Report

  Facile e immediata lettura

Dati chiari e strutturati per una veloce consultazione e comprensione degli elementi raccolti.

  Informazioni complete e organizzate

Compendio contenente tutti i dati necessari ad una valutazione totale.

  Dati provenienti da fonti ufficiali

Preleviamo le informazioni più aggiornate provenienti da archivi ufficiali.

  Informazioni internazionali

Per intraprendere azioni di business e gestire i rapporti all’estero è necessaria una preventiva diagnosi per conoscere il rischio del partner d’affari e prendere decisioni in totale consapevolezza. Con le analisi su imprese e privati in tutta Europa sarà possibile trovare subito nuovi clienti all’estero.

  Costi estremamente vantaggiosi

Investimento minimo per ottenere report in grado di guidare il tuo business.

  Approfondimenti

Le opportunità offerte da Nova Report si ampliano grazie alla possibilità di richiedere analisi personalizzate.


Punti Chiave dell'Indagine presentata nel documento

I temi portanti su cui punta Nova Report sono: Rating di Legalità e Corporate Social Responsibility.

Rating di Legalità

Strumento di premialità ed incentivazione gratuito promosso dall’A.G.C.M. a favore delle aziende italiane virtuose. Promuove principi e comportamenti legali ed etici, assegnando un giudizio incrementale che varia da 1 a 3 stellette. L’assenza di tale Rating dovuto soprattutto alla rigidità dei requisiti di richiesta, è compensata in parte da Nova Report, verificando i requisiti previsti per l’ottenimento delle stellette.

Alle banche si chiede dunque di diffondere la cultura di tale Rating da cui peraltro ne traggono sicuramente benefici:
- Maggiore fiducia che un’impresa eticamente responsabile può garantire loro nel medio–lungo periodo;

- Riduzione del rischio di venire a contatto con liquidità provenienti da riciclaggio o con i proventi di altri reati.

Alle aziende offre la possibilità di ottenere una serie di benefici:

- Migliore accesso al credito bancario: riduzione di tempi e costi per la concessione del finanziamento;
- Accesso agevolato a finanziamenti e bandi: le P.A. devono tener conto del possesso del Rating, preferendo in graduatoria le aziende che lo posseggono, attribuendo un punteggio aggiuntivo e riservando una quota delle risorse finanziarie allocate;
- Rafforzamento della reputazione aziendale e del posizionamento sul mercato: in quanto aumenta la visibilità dell’azienda sul mercato.

In definitiva, può rappresentare per molti clienti e fornitori, una discriminante nella scelta dei propri partner commerciali in virtù del fatto che esiste più trasparenza, e l’azienda viene riconosciuta sul mercato come soggetto sano e virtuoso.

CSR: CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY

Insieme di pratiche e comportamenti che un’impresa adotta su base volontaria, nella convinzione di ottenere risultati che possano arrecare benefici e vantaggi a se stessa e al contesto in cui opera. Possiamo definirla come un modus operandi che sostiene una crescita economica solida, competitiva e sostenibile.
Motivi trainanti:

È ormai parte integrante nella strategia di sviluppo del business. Passaggio non da poco, perché marca ancora una volta il confine tra un impegno di carattere integrativo, per lo più reputazionale se non addirittura cosmetico, ed una strategia di medio-lungo termine, che sia in grado di contribuire alla creazione di valore nel tempo.

Si rafforza la consapevolezza degli stakeholders, sull’importanza dei processi di produzione e distribuzione dei prodotti o servizi che vengono loro proposti. Le aspettative non si fermano più ad aspetti di mera informazione e trasparenza: poiché molti sono disposti a pagare un differenziale di prezzo per consumare in modalità “sostenibile”, si richiede alle aziende un comportamento sostanzialmente conforme a queste aspettative, pena la perdita di quote di mercato.

Gli aspetti regolatori. Dal 1° gennaio 2017 le aziende con oltre 500 dipendenti devono rendere pubbliche, oltre alle informazioni finanziarie, anche quelle relative ad ambiente, politiche sociali, diritti umani, politiche di genere e anti-corruzione, in attuazione della direttiva Ue 95/2014. Il principio della direttiva è il comply or explain, ossia la facoltà di non adeguarsi alle prescrizioni ma con l’obbligo di motivare il silenzio e la mancata pubblicazione di informazioni.

In Italia il PIANO D’AZIONE NAZIONALE sulla responsabilità sociale d’impresa attuato da MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI E MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO dedica attenzione a diffondere queste politiche alle PMI, vero tessuto produttivo della nazione, ponendo l’accento sulla gestione responsabile delle attività economiche.


 

analisi del business aziendale e di soggetti privati

Approfondimento e ampliamento del Report

Nova Report permette di approfondire in maniera settoriale tutti i suoi contenuti, grazie alla presenza di un innovativo portale dedicato, dal quale richiedere molteplici servizi integrati.

In base alle proprie esigenze è possibile selezionare le informazioni necessarie per esplorare ulteriori dettagli dei soggetti esaminati:

  • Visure immobiliari complete
  • Bilanci dettagliati
  • Analisi di bilancio
  • Valutazioni immobiliari tecniche
  • Provvedimenti
  • Attestazioni e Certificazioni
  • Allegati
  • Costituzioni di fondi patrimoniali non trascritte

Il Rating

Rappresenta lo score che stabilisce il grado di affidabilità di un soggetto.
Non deve pertanto essere solo il frutto di un’analisi di dati quantitativi, contabili ed andamentali ma oggi più che mai deve essere il risultato di una valorizzazione di informazioni legali ed extra-finanziarie.

Scenario

Storicamente il rating assume un ruolo centrale tra banca e impresa, nel cui rapporto l’azienda deve fare emergere una buona situazione economico-legale, rendendo la banca propensa a finanziarla.

Ma anche aziende, professionisti e privati necessitano di strumenti validi ad esaminare a 360° i propri partner per tutelare i propri interessi, servendosi di un rating non solo finanziario ma anche “legale”.

Caratteristiche

I fattori comuni che vengono considerati nei rating sono:

Indicatori di bilancio: il bilancio aziendale è sempre stato un elemento di studio anche prima dell’introduzione del rating;

Indicatori qualitativi: analisi della posizione del soggetto interessato osservando eventi giuridici ed extra finanziari (tangibili ed intangibili), con ripercussioni sul livello di fiducia e sostenibilità di medio lungo periodo.

Perché è importante

Prima di prendere decisioni importanti, di instaurare rapporti, o di affrontare nuove sfide è fondamentale conoscere i nostri interlocutori.

Il Rating rappresenta la sintesi di una preventiva analisi approfondita.